Vitalità e Stanchezza
Come aumentare vitalità ed energia a discapito della stanchezza?
Mangiando tanta frutta biologica e di stagione e assumendo molti liquidi! Tutti noi attraversiamo periodi di stress e di ansia, e paradossalmente è proprio in questi periodi che la nostra dieta si impoverisce e non facciamo abbastanza attività fisica.
Gli effetti cumulati di molteplici fattori stressanti contribuiscono a creare un carico globale di affaticamento al sistema immunitario, che può avere serie implicazioni fisiche ed emotive.
La combinazione di una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati e di stimolanti come la caffeina, alcol o nicotina, accompagnata da una vita caratterizzata da stress emotivi, è un mix perfetto per soffrire, in modo costante, di stanchezza. Ma proprio perchè l’esaurimento delle energie è da imputare così spesso alle nostre scelte sbagliate, anche la possibilità di recupero dipendono da noi. Vitalità ed energia contro stanchezza grazie all’alimentazione.
È una sfida impegnativa. Le cellule devono essere ben nutrite se vogliamo sentirci pieni di energia. Ben nutrite qualitativamente evitando quindi alimenti di tipo industriale o a lunga conservazione poveri di vitalità e prediligendo alimenti freschi, possibilmente biologici in quanto più vitali energeticamente.
Introdurre la giusta quantità di acqua è fondamentale per favorire vitalià ed energia contro stanchezza per il nostro benessere fisico. Il modo migliore è bere a parecchie riprese durante la giornata: uno o due bicchieri appena alzati, e poi circa un’ora prima dei pasti sempre a temperatura ambiente.
In inverno, quando la maggior parte di noi fa fatica a consumare la giusta quantità di acqua, provate a bere alcune tazze di acqua calda con una fetta di limone. Il modo migliore di iniziare la giornata senza stanchezza è, dopo un pò di attività fisica, fare una buona colazione.
Il pranzo deve includere verdure, una piccola quantità di proteine e frutta. Un’insalata con tonno, verdure stufate e riso integrale, un piatto di hummus, ecc… un errore da evitare è sovrapporre nello stesso pasto due tipi diversi di proteine animali, per esempio, il prosciutto e il formaggio, il salmone affumicato con la panna acida, o gli hamburger sormontate dalle uova.Le proteine animali, per essere digerite, hanno bisogno di tempo e di energie.
Cercate di incorporare ogni giorno un’adeguata quantità di acidi grassi essenziali fondamentali per il funzionamento delle cellule. Essi si dividono in due categorie: gli omega 3 che si trovano concentrati nei pesci (salmone, sgombri e sardine) oltre che nei semi di lino, nei fagioli di soia e nell’olio di semi di zucca; gli omega 6 che si trovano negli oli di cartamo, girasole, sesamo, soia, senape e mais.
Come affrontare il calo di energie a metà pomeriggio? Assicuratevi di essere ben idratati .
Se sentite bisogno di mangiare per recuperare energie: una manciata di mandorle o di semi, uno yogurt, un frutto o un centrifugato di verdure.
La cena ideale dovrebbe comprendere una grande quantità di verdure e una mezza porzione di proteine.
Cercate di mangiare il meno possibile la carne rossa, privilegiate fagioli, legumi,pesce e pollo e aggiungete qualche carboidrato complesso come riso integrale, pasta, quinoa e miglio.
Il dessert evitatelo. Come possiamo calmarci abbastanza da raggiungere chiarezza, acutezza e vivacità mentale? Abbiamo bisogno di far tacere quell’ incessante lavorio mentale che ci impedisce di rilassarci del tutto e che ci porta ogni notte a rigirarci inquieti nel letto perdendo sonno prezioso. Rilassatevi. Tutto quello di cui avete bisogno è trovare dieci minuti al giorno per sedervi in tranquillità e distendere la vostra mente. Meditare è straordinariamente utile, provare per credere. Non dimentichiamo comunque di fare esercizio fisico anche solo fare le scale anzichè prendere l’ascensore ha effetti sorprendenti se fatto in modo regolare, è fondamentale per sentirsi in forma.
visita
osteopatiafluidica.com
Approfondimenti: